Angkor Wat il più imponente edificio sacro del mondo.
Le centinaia di templi tuttora esistenti non sono che lo scheletro sacro del vasto centro politico religioso e sociale dell'antico impero Khmer del paese.
Kompong Plung, villaggio su alte palafitte, sembra appartenere a un altro mondo, per come vi si svolge la vita quotidiana con piccoli orti, pollai, porcili, e allevamenti di pesce, si ha la sensazione di essere su un set cinematografico.
A Phnon Penh stupisce la quantità di motorini e la modalità con cui effettuano gli incroci.
Interessante il Palazzo Reale e la Pagoda d'argento.
Al museo Toul Sleng sito nell'ex liceo Toul Svay Prey - S21 tristemente noto per essere stato luogo di tortura durante il periodo del dittatore Pool Pot, Khmer Rossi, incontriamo il sopravissuto Vann Nath pittore cambogiano, noto in tutto il mondo per aver immortalato con i suoi dipinti le scene delle torture che i Khmer infliggevano ai "nemici del popolo",
Ai campi di sterminio di Choeung Ek 8000 teschi sono visibili dietro pannelli di vetro nello stupa eretto in memoria delle vittime dei Khmer Rossi tra il 1975 e il 1978.
Il Mekong, nel suo fertile delta si effettuano tre raccolti di riso all'anno, e oltre ad essere una grande via di comunicazione e di traffici commerciali, vi si svolgono pittoreschi mercati galleggianti di ogni genere.
Ho Chi Min, ex Saigon dove si mescolano antico e moderno, vivono 8 milioni di persone.
Cu Chi con i suoi tunnel claustrofobici, dove i vietnamiti tennero in scacco gli armatissimi Americani.
A Tay Ninh il grande Tempio Cao Dai è una bizzarra struttura rococò, Santa Sede della setta Caodaista.
Tay Lanh nel Mar della Cina abili pescatori si avventurano in mare su ceste rotonde di bambù intrecciato.
Hoi An, patrimonio dell'umanità dell'Unesco, in passato importante centro di attività commerciali, risparmiata dai bombardamenti della guerra del Vietnam, conserva bellissime case e Templi in stile Khmer.
Importante a Da Nang il museo della scultura Cham.
Hue, sede di una Cittadella fortificata con palazzi imperiali sulla riva del fiume dei profumi dove insistono pagode e tombe imperiali.
Hoa Lu già capitale del Vietnam intorno all'anno mille conserva due magnifici templi delle dinastie Dinh e Le.
A Tam Coc una gita in barca a remi ( qui è usanza remare con i piedi con grande disinvoltura) fra i monoliti calcarei facendosi cullare dalle placide acque del fiume Ngo Dong.
Phat Diem ospita la celebre Cattedrale Cristiana degna di nota per le notevoli dimensioni e per l'inimitabile stile Sino-Vietnamita a cui è stato aggiunto un tocco Europeo.
A Lao Cai si può veramente dire "la Cina è vicina", infatti è territorio Cinese quello sulla riva opposta a quella dove è situata Lao Cai.
Sapa, ridente e moderna cittadina, già meta del turismo francese durante il periodo coloniale, oggi base di partenza per visitare i bellissimi terazzamenti delle coltivazioni di riso, e sopratutto dei villaggi di montagna abitati da etnie particolari.
Ta Phin abitato dagli Dzao Rossi, e H'Mong Neri, riconoscibili per i loro copricapo e i costumi sgargianti.
Interessanti i mercati di Can Cau Coc Ly e Cao Son frequentati sopratutto dalle donne Dzao e H'Mong a fiori, dove oltre alla vendita di diversi prodotti vengono trattati anche matrimoni.
Baia di Halong, meraviglia naturale, 2000 isole emergono dalle acque smeraldine del golfo del Tonchino, uno spettacolo che toglie il fiato, a bordo di battelli da crociera, si possono inoltre visitare meravigliose grotte illuminate da variopinti effetti di luci colorate.
Ad Hanoi, il caotico traffico, le luci, gli odori, i rumori i mercati, rapiscono i visitatori.
A Bangkok affascinano, il Palazzo Reale, il grande Budda Dorato, il Tempio del Budda Sdraiato, gli Stupa decorati con coloratissimi mosaici, con guglie altissime.
Tutto questo con Avventure nel Mondo e la compagnia di dodici partecipanti diventati amici e dell'ottima coordinatrice Daniela Foroni.
Vincenzo Garoia da Forlì
Bello il viaggio e belle le foto.
RispondiEliminaComplimenti.