mercoledì 24 novembre 2010

Cammino Portoghese per Santiago

Lisbona è stupenda.  Il monastero di Jeronimo, la torre di Belem, la cattedrale Da Se, il Rossio, La chiesa del Charmo, il castello di San Giorgio, L'elevador de Santa Justa, il tram  38 , L'Expò, e molto altro.

Partiamo il 21/06/2006  (Lisbona Santiago circa 600 Km.) seguendo il Tejo per Fatima.

Due giorni a Fatima ci permettono di visitare i luoghi delle apparizioni, il santuario, il museo, e di partecipare, insieme ai molti pellegrini che giungono da ogni parte del mondo, alle funzioni religiose.
Visitiamo il  Monastero di Alcobacha con la chiesa più grande di tutto il Portogallo, e Batalha  un  complesso gotico arricchito dall'arte manuelita che lo decora,con un bellissimo chiostro.

Coimbra con l'importante università fin dal 1290, la sua pregevole biblioteca, e la cappella di San Michele.

Porto sulle rive del Duero dai splendidi azuleios, dalle magnifiche chiese. Bellissima la sala araba nel palazzo della borsa.

A Braga  il santuario di Bom Jesus Do Monte con l'impressionate "Escandaria"(scalinata) e le grandi cappelle della via crucis.

Barcelos famosa per le ceramiche fra cui i  galli simbolo del paese.

A nord attraversiamo la zona più impervia detta del minio, per raggiungere il confine con la Spagna.

In pochi giorni raggiungiamo Santiago il 5/07/2006.

L'arrivo a Santiago è festa grande anche perchè incontriamo l'amico Emilio Nanni col quale visitiamo la cattedrale fin sui tetti.

Poi via fino a Finisterre.

Al rientro a Santiago all'ostello francescano incontriamo padre Casto col quale in serata viviamo un intenso e bel momento di preghiera.

Con l'amico Tonino.

Vincenzo Garoia   07/07/2006

Nessun commento:

Posta un commento