sabato 25 giugno 2011

GIORDANIA

Volo BRUXELLES - AQABA  organizzato da Valentina
A Petra,  ospitati al Petra Gate Hotel dall'amico NASSER, di buon mattino percorrendo il Siq, l'ansia ci pervade in attesa del Tesoro o "KASNE'", il monumento più rappresentativo di tutto il sito archeologico, che ci appare in tutto il suo splendore illuminato dal sole nascente al termine del Siq.

Poi via via che ne percorriamo i sentieri, ne saliamo le scale scavate nella friabile roccia, le meraviglie di PETRA, " la Città Perduta", ci conquistano.

Gigantesche e monumentali tombe, il Cardo Romano con il suo colonnato, i maestosi templi, l'immenso teatro, e la Chiesa Bizantina con i suoi meravigliosi mosaici, il Tempio "DEIR" che raggiungiamo dopo aver fatto 800 scalini,la smmità sacrificale e gli obelischi.
Il piccolo Siq, stretto e sinuoso passaggio, che ci impegna  e  ci ripaga con la bellezza delle alte pareti rocciose erose dai venti e dalle acque,e dalle multicolori venature.

Al monte Nebo possiamo ammirare dall'alto, proprio come fece MOSE' dopo 40 anni nel deserto, la sua terra promessa. Pregevoli i mosaici, notevole e singolare la grande croce col serpente in ferro.

A MADABA nella Chiesa Ortodossa dedicate a S. Giorgio, un grande mosaico del VI  secolo rappresenta la pianta della Palestina.

Unica è l'esperienza vissuta immergendosi nelle acque del Mar Morto, dove l'elevatissima salinità consente di galleggiare senza sforzo alcuno.
Ospitati al campo tendato del'amico MOHAMMED SABAH AL-ZALABEH, abbiamo poi percorso in lungo e in largo, visitando ogni anfratto,duna e arco naturale, a bordo di una jeep,condotta abilmente dal Beduino SALEM, il WADY RUM uno dei più bei deserti al mondo, con sabbia e dune rosse, e montagne rocciose che superano anche i 1500 mt.
Di grande interesse le incisioni rupestri "Petroglifi" realizzate prima dai THAMUDENI e poi dai NABATEI,
non sono mancate impegnative scalate con Valentina.
Ottimo cibo, musica e the per ogni occasione d'incontro hanno allietato il soggiorno anche in pieno deserto.

Giunti ad AQABA, la pratica dello snorkelinhg presso una barriera corallina, ci fa vivere ore di emozione  per la numerosità delle specie di pesci colorati di ogni forma e dimensione che possiamo ammirare.

Durante tutto il viaggio comunque l'elemento più significativo è statao quello dell'ospitalità di questo meraviglioso popolo, in questo bellissimo e tranquillo paese.

VINCENZO GAROIA  e la figlia VALENTINA

GIORDANIA     giugno    2011




Nessun commento:

Posta un commento