domenica 18 settembre 2011

Grandi Parchi Americani del Far West

Dal 5/8/2011 al 29/8/2011 nel Far West, 8 stati ( California, Arizona, Utah, Colorado, Wyoming, Idaho, Montana, Nevada) 11 Grandi Parchi Nazionali ( Dead Walley, Zion N.P., Bryce Canyon, Antelope Canyon, Gran Canyon, Monument Walley, Mesa Verde N.P., Arches N.P., Grand Teton N.P., Yellowston N.P., Yosemite N.P.)  8000 Km percorsi.

Da Milano con scalo tecnico a New York raggiungiamo Los Angeles e visitiamo gli interessantissimi Universal Studios.

A Paramit Spring in uno spartano campeggio dormo come tutte le notti trascorse nei campeggi nel mio sacco a pelo sul tavolo del campeggio.(anche a Yellowston con zero gradi) Notte fantastica sotto un manto di stelle.

La Valle della Morte, temperatura insopportabile, ma l'opportunità di ammirare Zabrisky Point con i suoi mirabili colori e il lago salato.
Notte pazza a Las Vegas sulla "Strip" con i casinò e le loro sfavillanti insegne.

Il Parco Zion ci regala le prime emozioni con le sue montagne che si colorano di rosso al tramonto, bello e impegnativo trekking all'Angels Landing che ci porta con una ferrata nell'ultimo tratto su una vetta che  consente di godere un panorama mozzafiato sul Canyon scavato dal Virgin River.

Raggiungiamo attraverso un passo a 2700 Mt. con paesaggi incantevoli il Bryce N.P., ne percorriamo a piedi lunghi tratti dal Sunset Point al Sunrise Point attraversando l'Anfiteatro e la zona del Garden, dove l'erosione ha realizzato pinnacoli e guglie dai colori accesi e dalle forme strane.

Stupore e meraviglia ci regala in territorio Navajo l'Antelope Canyon, uno Slot Canyon molto stretto, sinuoso con pareti levigate, dall'erosione del vento e delle acque delle improvvise inondazioni, che specie con sole a picco, assumono colorazioni dal rosa al rosso fuoco, dalle forme più bizzarre.

Spettacolare, ma molto difficile dimensionare la grandiosità del Gran Canyon, scavato dal Colorado River.
Unica  l'ansa che disegna a perfetto ferro di cavallo.
Monument Walley, tappa fondamentale, grande è l'emozione quando al John Ford Point lo sguardo abbraccia tutta la vallata, mentre un Cowboy sul suo cavallo se ne sta fermo su una rupe come in "Ombre Rosse"guardando l'orizzonte.
Di notte poi la valle al chiar di luna è uno splendore.

Visitiamo Balcony Hause e Long Hause a Mesa Verde,  villaggi costruiti sotto grandi rientranze nella roccia da antiche popolazioni ancestrali, denominate Anasazi.

Alcuni Wiew Point del Canyonland N.P. ci stupiscono,  specie l'ansa che il Colorado River disegna in località Dead Horse Point Overlook.
Da Moab raggiungiamo l'Arches N.P., oltre 2000 gli archi naturali in questo parco.
Alte guglie, rocce in bilico fanno da contorno a meravigliosi archi naturali. primeggiano per bellezza e contesto il Delicate Arch, il Landscape Arch e il Double Arch.
Jackson, deliziosa cittadina turistica è la porta d'ingresso al Grand Teton Park, qui percorriamo immersi in una natura incontaminata un bel sentiero, ai bordi del Jenny Lake e ai piedi di belle cascate.

Allo Yellowston N.P. visitiamo uno dei Gayser più famosi, l'Old Faithful (vecchio fedele) che erutta il suo fiotto di vapori e acqua bollente ad un'altezza di 40/50 Mt ad intervalli di 65/90 Minuti. Nell'omonima valle possiamo ammirare indisturbati al pascolo decine di Bisonti, Cervi , e persino un Orso Grizzly, insieme a tanta altra fauna. Mammoth Hot Spring, una  tavolozza di colori, creati dallo scorrere delle acque ricche di minerali che si depositano su piccoli terrazzamenti. Super sono le cascate dello Yellowston, il Gran Canyon,e i tramonti sul lago omonimo.

Bodie citta fantasma, resti della grande corsa all'oro dell'ottocento

Josemite N.P.  a  Mariposa Grove possiamo ammirare le Sequoia Giganti. belle cascate di oltre 730 Mt.    El Capitan, roccia granitica con parete di 900 Mt. meta di esperti scalatori. L'Half Dome roccia granitica di 2700 Mt.  Saliamo al Glacier Point, da dove si gode l'intera veduta del parco.

San Francisco, euforici ne percorriamo le saliscendi strade a bordo del Cable Car, attraversando i quartieri Union, Cinese,Russian Hill, Lombard Street, per giungere al capolinea in zona Fisherman's. A Pier 39 visitiamo la nutrita colonia di rumorose Otarie che si crogiolano al sole su grandi piattaforme galleggianti, i negozi i ristoranti e ceniamo al "BUBA GAMBS" catena di ristoranti ispirata dal film Forrest Gambs.

In bici percorriamo la zona adiacente la costa e il Golden Gate Bridge fino a Sausalito per poi rientrare con traghetto al molo 45 costeggiando l'isola di Alcatraz già sede del famigerato carcere ora museo, e la bella skyline di San Francisco con la dominante Transamerica Pyramid.
Interessanti, il quartiere Castro cuore della comunità Gay e quello Hyppy con i suoi negozi vintage fra cui Ameba noto per l'enorme quantità di dischi in vinile.

A Santa Monica ci crogioliamo al sole sulla spiaggia resa famosa dal telefilm Baywatch e ci concediamo un bagno fra alte onde nelle acque del pacifico.

Notte bianca in attesa di decollare all'alba da Los Angeles per New York e poi Milano.


Un viaggio bellissimo, intenso e impegnativo, fatto con Avventure nel Mondo insieme a meravigliosi sconosciuti diventati ottimi amici.

Vincenzo Garoia    da Forlì  Italy

1 commento: